Vai al sito dell'Istat Popolazione Legale Vai al sito del Censimento

Guida all'uso Consultazione dati Glossario Download Privacy Copyright Avvertenze English

 

Il Data Warehouse: DaWinci   (per entrare cliccare su Consultazione Dati)

La consultazione su Internet dei dati di popolazione legale del 14° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è possibile attraverso un sistema informativo ad hoc, denominato DaWinci (Data Warehouse su Internet del Censimento Italiano).

Si tratta di un Data Warehouse, ovvero di un magazzino di dati accessibile secondo varie dimensioni. L'idea ispiratrice del sistema è che non debba esistere un punto di vista privilegiato o un modo migliore di accedere all'informazione ma che l'utente possa navigare tra le tavole senza percorsi di consultazione predefiniti, scegliendo indipendentemente il tipo di dati e il livello di dettaglio dei medesimi. Come in ogni Data Warehouse, è possibile aumentare il livello di dettaglio, ottenendo informazioni più analitiche, o diminuirlo, ottenendo informazioni di carattere più generale, o ancora consultare informazioni diverse al medesimo livello di dettaglio: il passaggio è sempre a portata di mouse.

L’interrogazione dei dati può avvenire navigando rispetto al livello territoriale ed al tipo di tavola. Per il territorio si può scegliere di salire o scendere di livello (dalle ripartizioni geografiche ai comuni e viceversa), mentre è possibile passare in ogni momento da un tipo di tavola all’altro selezionandone il numero che compare sullo schermo. Le opzioni territorio e tipo di tavola sono tra loro collegate: ad esempio, scegliendo una determinata provincia viene consentita la visualizzazione delle sole tavole disponibili a livello provinciale mentre, viceversa, scegliendo una determinata tavola vengono resi disponibili automaticamente tutti i livelli territoriali per essa previsti.

È stato anche realizzato un sistema di cartografia interattiva che permette di visualizzare cartogrammi tematici per alcune delle tavole. Per accedervi è sufficiente attivare con un click del mouse la piccola icona che compare all’interno di alcune tavole. (1, 2, 5a e 9).

Per agevolare la comprensione dei meccanismi di interrogazione è sempre disponibile una guida all’uso ed è anche accessibile in linea un glossario dei termini statistici più importanti utilizzati nelle tavole. È possibile scaricare sul proprio personal computer le tavole dei dati (area Download)