La pagina di selezione dei dati
La selezione dei dati di interesse può avvenire attraverso tre parametri di scelta: l'oggetto di interesse (ad es. "Popolazione residente"), le classificazioni secondo cui si vogliono visualizzare i dati relativi all'oggetto scelto (ad es. "Sesso", "Età" e "Stato civile") e il territorio di riferimento per i dati desiderati (ad es. le regioni del centro Italia).
La pagina che permette di effettuare le scelte si presenta inizialmente come nella figura seguente
e può essere idealmente suddivisa in due sezioni: il pannello delle scelte possibili e il pannello delle scelte già effettuate.
Il pannello delle scelte già effettuate visualizza, per ciascun parametro, le scelte di volta in volta effettuate; permette di ritornare sulle scelte eliminando l'oggetto o una o più classificazioni; visualizza di volta in volta il numero di tavole statistiche il cui contenuto soddisfa le scelte effettuate.
Il pannello delle scelte possibili contiene quattro cartelline virtuali, tre corrispondenti ai parametri di scelta ("Oggetti", "Classificazioni" e "Territorio"), e l'ultima a destra che contiene la lista delle tavole relative alle scelte effettuate ("Tavole"). Il contenuto di ciascuna cartellina può essere visualizzato cliccando sulla linguetta corrispondente.
|